5 Simple Techniques For guida turistica online del molise
5 Simple Techniques For guida turistica online del molise
Blog Article
Il Molise è una regione che vanta una ricca tradizione di festival e eventi, che animano le città e i borghi durante tutto l’anno. Queste festività sono un’occasione for every immergersi nella cultura locale e scoprire le tradizioni millenarie del Molise.
For every completare il pasto, non dimenticate di assaggiare i dolci tradizionali del Molise. La pizza dolce, una torta ripiena di ricotta dolce e canditi, e le zeppole di San Giuseppe, dolci fritti ripieni di crema pasticcera, sono solo alcuni esempi delle delizie dolciarie che troverete in questa regione.
Potrete rilassarvi sulla spiaggia, fare una nuotata rinfrescante o praticare Activity acquatici occur il surf e la vela.
Al centro di una valle compresa tra i monti delle Mainarde a nord-ovest e del Matese a sud-est, Isernia e la sua provincia nascondono sorprese inaspettate, soprattutto per gli amanti del trekking e della natura.
Il Molise vanta una storia ricca e affascinante che risale a tempi antichi. Questa regione è stata abitata sin dai tempi preistorici, arrive dimostrano le numerose grotte e i siti archeologici presenti.
", testimonianza ben conservata di una antica città della provincia romana. Nelle rovine di questa space archeologica è possibile vivere un'esperienza suggestiva a contatto con la storia, in un luogo che conserva esattamente tutte le caratteristiche dell'antica struttura urbanistica.
The intention on the specialisation Centre “Colozza” is precise Skilled training for future High School academics. The didactical pursuits include things like not just mere teachings but also laboratory things to do and traineeships aiming at The combination in between theoretic awareness and realistic skills. The centre features the next diplomas:
Situata nel suggestivo scenario montano del Molise, Agnone è una perla poco conosciuta ma ricca di storia e tradizione. Celebre for every la sua antica fonderia di campane, la Pontificia Fonderia Marinelli, fondata intorno all’anno Mille, Agnone continua a mantenere viva l’arte millenaria della fusione delle campane.
Il Molise è una piccola regione ma offre ai suoi visitatori tante meraviglie tutte da scoprire appear i suoi borghi incantati sulle colline e fitti boschi. Si passa dalla montagna al mare con le sue spiagge dorate. Il capoluogo della regione è Campobasso che si trova advertisement un’altezza di 700 metri dal livello del mare. Questo lo rende il terzo capoluogo regionale più alto d’Italia. La parte antica della città si trova ultime notizie molise adagiata sul pendio del colle mentre la parte più moderna si estende nella pianura. Nella zona originaria si trova il Castello di Monforte che domina dalla cima del colle tutta Campobasso. Un altro luogo da visitare è un piccolo borgo storico poco lontano da Campobasso. Si tratta di Ferrazzano un antico paesino arroccato su un’altura dalla quale è possibile ammirare un magnifico panorama.
Ogni cosa in Molise richiama la sua storia e le sue tradizioni. For each un popolo di contadini e pastori, quale quello molisano, anche le abitudini alimentari hanno conservato la sua autenticità pastorale. Details la sua essenza prevalentemente agricola e rurale, le tendenza gastronomiche si sono sviluppate prevalentemente nei luoghi del lavoro, grazie alla coltivazione della terra e all’allevamento dei bestiami. Ne è derivata una cucina autentica, varia e diversificata, semplice nei condimenti, sobria nelle preparazioni e ottima nella qualità grazie alla genuinità dei prodotti agroalimentari e delle carni che il territorio e le stagioni sono state in grado di regalare alla popolazione.
Una piccola e affascinante regione dell’Italia: una perla tra terra e mare. Un gioiello di natura e autenticità lontana dalle classiche mete del turismo di massa.
Scoprire le tradizioni di questa terra oppure partecipare ad uno degli eventi più suggestivi, assaporare i piatti tipici caratteristici.
Quindi, se volete vivere l’atmosfera festosa del Molise, assicuratevi di pianificare il vostro viaggio in concomitanza con uno dei tanti Competition e eventi che animano questa regione.
Per riscoprire il contatto con la natura ti suggeriamo di visitare le oasi naturali e le riserve del Molise. Scopri l’Oasi WWF di Guardiaregia – Campochiaro, un’location naturale protetta istituita nel 1996 sul territorio molisano del Matese con la sua flora e la sua fauna; visita l’affascinante Riserva Naturale di Montedimezzo (Riserva MaB – Male and Biosphere – Patrimonio mondiale dell’Unesco), una area di biodiversità in provincia di Isernia riconosciuta a livello mondiale for each il suo elevato valore naturalistico che ospita numerose specie di mammiferi quali cinghiali, lepri, tassi, caprioli, martore, donnole, faine, volpi e scoiattoli.